Africa -Tanzania

E’ l’Africa dei documentari, dei Parchi e delle aree protette più celebri del mondo: il Serengeti, il Cratere di Ngorongoro, il Tarangire, il Lake Manyara. E’ il sogno di che diventa realtà, poter vedere nel giro di pochi giorni, centinaia di grandi animali in completa libertà è un’esperienza irripetibile, è il ricordo di una luce tutta particolare, mai vista né prima né dopo in nessun’altra parte del pianeta, che appare nel tardo pomeriggio e ricopre tutta la Savana come fosse una coperta d’oro, è la prima volta che ho visto una terra tanto rossa da abbagliare. E’ forse quello che chiamano il  Mal d’Africa, sotto forma di una struggente nostalgia che si impossessa del mio stato d’animo e mi fa ricordare le albe infuocate e i tramonti romantici, gli animali allo stato brado e le regole di vita segnate della natura, paesaggi e volti che ti entrano dentro e ti vengono a trovare quando meno te l’aspetti chiuso nel tuo studio nel caldo torrido della Padania.

SERENGETI  NATIONAL PARK

 La pianura del Serengheti è una delle più importanti aree naturali protette della savana subsahariana ed è celebre soprattutto per la sua eccezionale ricchezza faunistica.

Centinaia di giraffe, zebre, gazzelle, coccodrilli  e gnu si rotolano nella terra rossastra mentre il verde della vegetazione offre riparo ai magnifici big five della savana (leone, rinoceronte elefante, bufalo e leopardo)  Nessuna pietà per gli animali più piccoli, la legge della natura non lo consente.

 

NGORONGORO

Il Cratere di Ngorongoro è’ quello che resta di un antico cono vulcanico il cui bordo raggiunge un’altitudine di 2300 metri e un diametro di sedici chilometri. Al suo interno i Masai pascolano le mandrie, perché questo posto incantevole è abitato solo dagli animali. I Masai dicono non ci sia nessun pericolo ma quando cala la notte, dopo aver mangiato intorno al fuoco, e il cielo è un’esplosione di stelle, qualche rumore può destare dal sonno.

La sensazione di pernottare lì è tra il fantastico e l’angosciante. Il brivido si avverte quando, si cominciano a sentire vicinissimi i ruggiti dei leoni e i rumori degli altri predatori.

 

TARANGIRE NATIONAL PARK

Parco Nazionale del Tarangire costituisce un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord il Tarangire è il “parco dei giganti”: ospita infatti colossali baobab e grandi mandrie di elefanti.